SANTUARIO DELLA MADONNA DEL DOSSO


Via Valle Maria  46040 CASALMORO MN
Tel.  0376/737034



Home Storia Arte Orari Festa Pellegrinaggi Luogo Links


ARTE


L'edificio attuale è in stile neoclassico.
E' una costruzione a navata unica dall'interno barocco e dedicato alla Beata Vergine Maria al Tempio dalla copia di una tela ottocentesca di autore ignoto della Presentazione di Maria al Tempio di Tiziano.









Al tempio si accede al termine di una grande scalinata al cui culmine è situato, sulla facciata, un portico a tre arcate.
Le scalinate in origine erano in cotto e terminavano a coda di rondine. Vennero poi sostituite da scalinate in cemento, mentre la configurazione attuale in marmo risale al 1994.
(Fonte Nicola Nardi)








La facciata, preceduta da un portico a tre arcate, è scandita da quattro grandi lesene e culmina in un timpano triangolare.





Nell’interno, dove si trova il sarcofago romano della famiglia Aurelia, prevale invece la ricchezza barocca: colore dominante è il bianco luminoso e le colonne fortemente sporgenti a fasce o isolate, movimentano il disegno dell’unica navata.





Nelle vele i profeti Daniele, Geremia, Ezechiele, Isaia






Sarcofago fam. Aurelia








Il quadro della Beata Vergine del Dosso, del 600, si trova sul presbiterio: le fattezze della Vergine sono tratte dalla Madonna con il Figlio riposta nella nicchia absidale.



Sulla parete di sinistra è rappresentato il peccato originale, mentre sulla parete di destra si trova l’incoronazione di Maria. Entrambe le tele sono attribuite a Padre Enrico da Torino e risalgono agli anni ’30 del Novecento.






Nella controfacciata è presente il dipinto che raffigura la Presentazione di Maria al Tempio, L’artista, sconosciuto ma della scuola lombarda, realizzò quest’opera tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del successivo e pare aver tratto ispirazione dall’omonimo lavoro del Tiziano conservato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
(Fonte Parrocchia di Casalmoro)









ORGANO ANONIMO DELLA PRIMA META’ DEL XIX SECOLO.

Piccolo organo collocato in cantoria sinistra dell’altare, presumibilmente del primo ottocento e ne conserva le caratteristiche originarie, anche se è lecito presumere che abbia subito dei restauri.
Lo strumento è discretamente funzionante , sistema di trasmissione meccanico.
Registri a manette:
Principale 8’
Contrabbasso al ped 16’
Ottava 4’
Voce umana 8’
Decima quinta 2’
Flautino 4’
Terza mano
Pedaletto del ripieno a 4 file.


Scheda dal libro di don Lino Leali, Damiano Rossi e Guglielmo Ughini “Gli organi del Mantovano”, 1985








PREGHIERE PER LA PRESENTAZIONE DELLA B. V. MARIA

 

Padre santo, secondo la tradizione, Maria consacrò la sua giovane vita al tuo servizio nel tempio. Fa' che quanti sono stati consacrati a Dio dal Battesimo, comprendano la missione loro affidata e vivano realmente per la tua maggior gloria.

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
Per la tua santa Presentazione, salvaci!

 

Padre santo, cui Maria, tempio e tabernacolo del Verbo incarnato, per prima ha presentato il vero culto, in spirito e verità, fa' che quanti, nella Chiesa, scelgono la via della consacrazione al Signore, siano sempre fedeli alla loro vocazione.

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
Per la tua santa Presentazione, salvaci!

 

Padre santo, cui Maria sul Calvario, ha presentato se stessa unitamente al suo unico Figlio Gesù, vittima a te gradita, fa' che quanti partecipano al santo Sacrificio dell’altare, rivivano il mistero della Croce, offrendoti se stessi insieme a Gesù e Maria.

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
Per la tua santa Presentazione, salvaci!